Quante cose non assaporiamo perché ci assopiamo nella ripetitività di certe azioni quotidiane che ad un certo punto si svuotano e perdono quasi di significato? Quante volte ci soffermiamo davvero sul momento e lo viviamo come se fosse l'unico ed il più importante della giornata? E quante portiamo l'attenzione al fatto che quel frangente potrebbe trasformarsi in un ricordo indelebile per la persona che ci è accanto? 

Siamo sempre talmente di corsa e proiettati su quello che dobbiamo fare dopo, da non accorgerci della ricchezza di cui è ricco il nostro presente e del fatto che la nostra vita è composta da una costellazione di piccoli attimi speciali ed irripetibili. Eppure, quelli che per noi sono semplici gesti possono diventare emozioni che sedimentano nella memoria del corpo di chi ci vive accanto.

Qualche sera fa mi sono ritrovata a fare il gesto per me naturale di rimboccare le coperte al mio secondogenito con l'intento di tenerlo al caldo (perché si era raffreddato) ed improvvisamente ho avuto un flash di quando questa azione veniva compiuta per me con cura ed amorevolezza ogni singola sera della mia infanzia. Ed in quel gesto lontano ho potuto percepire l'amore, la cura e la protezione di tutti i miei antenati: è stato estremamente potente e commovente e mi ha portato a riflettere su quante parole ricche di significato si possano celare dietro ad una semplice azione. Chissà quante persone prima di me l' hanno compiuta più o meno consapevolmente, ma con dentro questa eredità mnemonica collettiva indelebile.

Il mio pensiero successivo è stato che l'Amore resta. L'amore si tramanda, non si perde nel passaggio, non affievolisce, bensì si alimenta grazie al sentimento di chi, dopo di noi lo ha provato e continua a tenerlo vivo. E così quelli che ci hanno preceduto ci lasciano la possibilità di tramandare il loro stesso sentire che si è reso concreto proprio grazie a quell'azione ripetuta, a quel gesto pregno di significato. Nel rimboccare le coperte a mio figlio ho potuto sentire l'amore di mia madre e di mia nonna e in quel momento ho percepito la loro presenza al mio fianco ed è stato davvero come tramandare al mio piccolino qualcosa di estremamente prezioso.

Ecco perché portare l'attenzione ai piccoli gesti quotidiani può aggiungere un valore immenso a quello che stiamo facendo nel momento stesso in cui aggiungiamo la nostra intenzione al nostro fare: se avessi compiuto quell'azione pensando ad altro e non mi fossi soffermata su quello che stavo facendo e sul motivo per cui lo stavo facendo, probabilmente non avrei percepito quest'ondata di amore così travolgente in tutto il mio essere.

Ogni tanto soffermiamoci - e lo dico soprattutto a me stessa - sull'importanza delle piccole cose, poiché è in esse che si racchiude il più grande mistero dell'Universo.

Commenti

Post popolari in questo blog